Loading Events

« Alle Veranstaltungen

Konferenz

Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna | Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka

Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna | Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka

10. Oktober 2024 | 17:00 - 19:00
Florenz – PALAZZINA REALE, Piazza della Stazione 50
Eintritt frei

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Incontro con Regina Freimüller-Söllinger, Partner Fondatore, Freimüller-Söllinger Architects e Anna Popelka, Partner Fondatore, PPAG architects che presenteranno a Firenze alcuni dei loro progetti sostenibili più significativi realizzati recentemente a Vienna e in particolare ad aspern Seestadt. Nuovo quartiere in costruzione nella capitale austriaca, aspern Seestadt al suo completamento, previsto entro l’anno 2030, offrirà ai cittadini viennesi 25.000 residenze e 20.000 posti di lavoro in un’area di circa 240 ettari e avrà un notevole impatto sul territorio a livello ambientale, culturale, economico e sociale. Aspern Seestadt, che accoglie già numerosi cittadini nelle residenze già completate, è infatti situato sul sito di un ex aeroporto e realizzato attorno a un lago artificiale, viene considerato uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano in fase di completamento in Europa.

La conferenza è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come sesto di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma e con il patrocinio di Advantage Austria Italia, dell‘Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA – Dipartimento di ArchitetturaUniFi. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.

Gli interventi delle due progettiste austriache si terranno in lingua inglese.

 

Cenni biografici

Regina Freimüller-Söllinger, Partner Fondatrice dello studio austriaco Freimüller-Söllinger Architects che si occupa dall’anno 1997 di progettazione sostenibile a piccola e grande scala in vari settori dell’architettura e della pianificazione urbana.

Anna Popelka, Partner Fondatrice insieme a Georg Poduschka dello studio austriaco PPAG architects che lavora dall’anno 1995 in diverse aree e settori dell’architettura, del design e dell’urbanistica con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

 

La partecipazione alla Conferenza in presenza riconosce n° 2 CFP agli architetti.        

Per informazioni e per gli architetti italiani è obbligatoria l’iscrizione online su: https://architettifirenze.it/eventi/architettura-in-austria-sostenibilita-e-rigenerazione-urbana