0 1 2 | Daniel Wisser
0 1 2 | Daniel Wisser
5. Februar 2025 | 19:00
Eintritt frei nach Anmeldung unter: events.rom-kf@bmeia.gv.at, Einlass 18:30-19:00 Uhr
Veranstaltung Navigation
Daniel Wisser, «una delle voci più interessanti della letteratura austriaca contemporanea» (Süddeutsche Zeitung), già insignito del Österreichischer Buchpreis nel 2018 per “Königin der Berge”, presenta a Roma “0 1 2”, il suo ultimo romanzo, uscito in lingua tedesca.
L’incontro e le letture sono in lingua tedesca.
In cooperazione con l’Österreich Institut Roma e l’Associazione Austriaci in Roma.
Sinossi
Morto da trent’anni, al programmatore Erik Montelius viene concessa una seconda vita: è il primo paziente al mondo a uscire dalla conservazione criogenica. Ora vede la propria esistenza non più divisa in vita e morte, ma in prima vita, seconda vita e morte. Ma anche nella seconda vita il mondo non è migliore: sua moglie ha sposato il socio in affari di Erik, che ha anche rubato le sue idee. Le persone indossano mascherine a coprire naso e bocca, scorrono i propri computer portatili e hanno rinunciato alla possibilità di una società giusta e rispettosa dell’ambiente. Erik non ha nulla, né soldi, né casa, né documenti. Ma ha un sospetto sulla persona da ringraziare per la sua prima morte. E ha un contratto per un libro e quindi l’opportunità di portare alla luce la verità…
Intervista a Daniel Wisser, in lingua tedesca: archivedesschreibens.ogl.at/daniel-wisser/
Daniel Wisser
Nato nel 1971 a Klagenfurt, vive a Vienna. Autore di narrativa, poesia e testi di canzoni. 1994 cofondatore del gruppo musicale synth-pop Erste Wiener Heimorgelorchester. 2018 Österreichischer Buchpreis (premio letterario austriaco) e Premio Johann Beer per il romanzo “Königin der Berge”. 2021 ”Wir bleiben noch” in classifica fra i migliori romanzi dell’emittente radiofonica tedesca SWR e dell’emittente nazionale della radiotelevisione austriaca ORF, dove troviamo anche l’ultimo romanzo “0 1 2”.