CinemAUSTRIA – Cinema invernale

19 novembre 2024 > 11 marzo 2025
Forum Austriaco di Cultura – Roma
Ingresso libero su prenotazione: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Con “Sotto le stelle dell’Austria”, il Forum Austriaco di Cultura Roma ogni anno offre il meglio del cinema austriaco sotto il cielo stellato dell’estate. Quest’anno – per la prima volta – vi aspetta un’edizione invernale che promette pura avventura cinematografica nelle lunghe serate fredde. Ogni mese, da novembre 2024 a marzo 2025, CinemAUSTRIA offre un viaggio emozionante attraverso il passato, il presente e il (possibile) futuro.

CinemAUSTRIA è curata da Marina Pavido, che dal 2019 dirige la rivista online multilingue Cinema Austriaco. Cinema Austriaco – Rivista di critica e informazione cinematografica (cinema-austriaco.org)

La rassegna prenderà il via, dunque, martedì 19 novembre, quando, alle ore 19.00, verrà proiettato ANGESCHWEMMT, secondo documentario dell’acclamato regista Nikolaus Geyrhalter, che, attraverso tante storie di altrettante persone che vivono o lavorano sulle rive del Danubio, ci offrirà uno scorcio speciale su tanti mondi destinati, purtroppo, a svanire. 

L’appuntamento proseguirà mercoledì 11 dicembre, sempre alle 19.00, quando verrà proiettata la brillante commedia DIE MIGRANTIGEN, diretta da Arman T. Riahi. Attraverso le vicende di due ragazzi disoccupati, che, per essere scelti come protagonisti di un documentario, fingono di essere dei piccoli criminali immigrati, ci verranno offerti anche importanti spunti di riflessione.

Il terzo appuntamento di CinemAUSTRIA avrà luogo, invece, martedì 21 gennaio, sempre alle 19.00, con la proiezione di SPARSCHWEIN, divertente mockumentary diretto e interpretato da Christoph Schwarz, che ci mostrerà come sopravvivere un anno senza soldi, salvaguardando, al contempo, anche l’ambiente.

Quanto è importante credere nei propri sogni, senza mai dimenticare di essere stati bambini? La giovane Annika non ha una vita semplice. eppure, paradossalmente, basterebbe “solo” una coda da sirena per rendere la sua vita migliore. Lei, dunque, è la magnetica protagonista di MERMAIDS DON’T CRY, diretto da Franziska Pflaum e in programma martedì 25 febbraio alle ore 19.00.

La nostra rassegna invernale, infine, si concluderà martedì 11 marzo, alle 19.00, con la proiezione di FAVORITEN, ultimo documentario della grande Ruth Beckermann, che ci mostrerà la vita all’interno di una scuola elementare multietnica nel distretto viennese di Favoriten.

Ogni serata verrà introdotta da un cortometraggio d’animazione che ha partecipato al festival austriaco “Tricky women/Tricky Realities”. Tutti i film saranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.


PROGRAMMA

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE, ore 19.00
ANGESCHWEMMT
(Sulla riva, 1994, durata: 86’) di Nikolaus Geyrhalter

con Josef Fuchs, Vickerl Albrecht, Helene Rotaru
Tra i più importanti documentaristi austriaci contemporanei, pluripremiato a festival nazionali e internazionali, Nikolaus Geyrhalter ci ha regalato con questo suo secondo lavoro un emozionante viaggio sulle rive del Danubio, dove pescatori, guardiani di cimiteri, monaci buddisti, senzatetto o addirittura militari sono soliti trascorrere le loro giornate, impegnati nelle loro attività. Tante storie, altrettanti mondi, immagini di grande impatto visivo che ci regaleranno un’esperienza poetica, entusiasmante e, talvolta, addirittura commovente.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE, ore 19.00
DIE MIGRANTIGEN
(Gli Immigrati, 2017, durata: 98’) di Arman T. Riahi

con Faris Rahoma, Aleksandar Petrović, Doris Schretzmayer
Benny e Marko, due ragazzi viennesi di seconda generazione, sono attualmente disoccupati. Al fine di poter guadagnare qualcosa, i due si fingono piccoli criminali immigrati, per poter prendere parte alla realizzazione di un documentario televisivo sui quartieri multietnici, che avrà sorprendentemente grande successo. Quali conseguenze avrà tutto ciò sulle loro vite? Il regista Arman T. Riahi ci ha regalato, dunque, una divertente commedia che di numerosi cliché e situazioni paradossali ha fatto il suo cavallo di battaglia, facendoci riflettere, al contempo, sul nostro presente e  sul nostro possibile futuro.

MARTEDÌ 21 GENNAIO, ore 19.00
SPARSCHWEIN
(Salvadanaio, 2024, durata: 97’) di Christoph Schwarz

con Christoph Schwarz, Judith Revers, David Sonnenbaum
Si può sopravvivere per un anno intero senza soldi? Il regista Christoph Schwarz sta per ottenere un importante incarico dalla ORF. Sua moglie, al contempo, si è innamorata di una casa nel Waldviertel, che potrà essere acquistata con i soldi guadagnati con questo nuovo progetto. L’unica soluzione per arrivare a ciò, tuttavia, è quella di vivere senza spendere praticamente nulla per un lungo periodo di tempo. Con questa sua opera prima, il regista ci ha raccontato per immagini una singolare, talvolta esilarante e decisamente folle sfida, che porterà a un nuovo modo di intendere il nostro quotidiano, in una continua battaglia contro il capitalismo e per la salvaguardia dell’ambiente.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO, ore 19.00
MERMAIDS DON’T CRY
(Le Sirene non piangono, 2022, durata: 92’) di Franziska Pflaum

con Stefanie Reinsperger, Julia Franz Richter, Karl Fischer
La vita non è affatto semplice per la giovane Annika: suo padre si è trasferito da lei e si finge invalido per ottenere una pensione di invalidità, la sua migliore amica le chiede in continuazione di occuparsi dei suoi figli e a causa di tagli al personale potrebbe perdere il suo lavoro come cassiera in un supermercato. Eppure, la giovane donna non ha mai smesso di sognare. Il suo più grande obiettivo, infatti, è riuscire a mettere da parte il denaro necessario per comprarsi una coda da sirena. riuscirà nel suo intento? Con questo brillante e commovente Mermaids don’t cry, dunque, vediamo come sia importante combattere per i propri obiettivi, senza mai smettere di sognare un futuro migliore.

MARTEDÌ 11 MARZO, ore 19.00
FAVORITEN
(2024, durata: 118’) di Ruth Beckermann

con Ilkay Idiskut
Nel decimo distretto di Vienna, Favoriten, esiste una scuola elementare multietnica che, tuttavia, rischia di chiudere per sempre. All’interno di tale scuola, la coraggiosa e affettuosa maestra Ilkay insegnerà a un gruppo di bambini a “diventare grandi” e ad accettare chi ha tradizioni e abitudini diverse dalle proprie. L’acclamata regista Ruth Beckermann ha seguito questa vivace e numerosa classe per tre anni, regalandoci un film ricco di colori, di risate, di spunti di riflessione e di momenti fortemente commoventi, che già grande successo ha riscosso alla Berlinale 2024.