CinemAUSTRIA – Cinema invernale

Riassunto

Nuova rassegna cinematografica al Forum Austriaco di Cultura Roma. Da novembre a marzo una volta al mese verranno mostrati film austriaci. Ingresso libero, per favore prenotare su prenotazione.forumaustriaco@gmail.com. Il primo film sarà un documentario col titolo "angeschwemmt". Il film si può vedere il 19 novembre alle ore 19.

19 novembre 2024 > 11 marzo 2025
Forum Austriaco di Cultura – Roma
Ingresso libero su prenotazione: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Con “Sotto le stelle dell’Austria”, il Forum Austriaco di Cultura Roma ogni anno offre il meglio del cinema austriaco sotto il cielo stellato dell’estate. Quest’anno – per la prima volta – vi aspetta un’edizione invernale che promette pura avventura cinematografica nelle lunghe serate fredde. Ogni mese, da novembre 2024 a marzo 2025, CinemAUSTRIA offre un viaggio emozionante attraverso il passato, il presente e il (possibile) futuro.

CinemAUSTRIA è curata da Marina Pavido, che dal 2019 dirige la rivista online multilingue Cinema Austriaco. Cinema Austriaco – Rivista di critica e informazione cinematografica (cinema-austriaco.org)

La rassegna prenderà il via, dunque, martedì 19 novembre, quando, alle ore 19.00, verrà proiettato ANGESCHWEMMT, secondo documentario dell’acclamato regista Nikolaus Geyrhalter, che, attraverso tante storie di altrettante persone che vivono o lavorano sulle rive del Danubio, ci offrirà uno scorcio speciale su tanti mondi destinati, purtroppo, a svanire.

L’appuntamento proseguirà mercoledì 11 dicembre, sempre alle 19.00, quando verrà proiettata la brillante commedia DIE MIGRANTIGEN, diretta da Arman T. Riahi. Attraverso le vicende di due ragazzi disoccupati, che, per essere scelti come protagonisti di un documentario, fingono di essere dei piccoli criminali immigrati, ci verranno offerti anche importanti spunti di riflessione.

Tutti i film saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiano.